Nutrizionista Cosenza – Dott.ssa Chiara Palermo

Consigli per una sana e corretta alimentazione, lezioni di educazione alimentare, nutrizione clinica, dieta chetogenetica, test intolleranze alimentari

22) Cosa fare per un consumo sicuro dei vegetali?

 

• Gli ortaggi “freschi” pronti per l’uso, confezionati in busta o in vaschetta, sono affidabili se si usano i prodotti commercializzati da aziende note per la loro serietà, se la catena del freddo è stata rispettata e se i vegetali vengono riposti nel frigorifero domestico il più presto possibile e consumati, dopo averli lavati, almeno un giorno prima della scadenza indicata sull’etichetta ed entro 24 ore dall’apertura della confezione.

• Per eliminare i germi patogeni, gli inquinanti ed i fitofarmaci che possono essere presenti alla superficie di frutta e verdura sono sufficienti un accurato e prolungato lavaggio con acqua corrente fredda o tiepida e l’eliminazione della buccia della frutta e delle foglie più esterne delle verdure. Da questo punto di vista sono preferibili alcuni prodotti biologici.

• Evitare di acquistare la frutta e la verdura offerte ai margini delle strade più trafficate, poichè esse sono più o meno inquinate dalle sostanze prodotte dei motori, primo tra tutti il piombo.

• Scartare la verdura con foglie rovinate, invecchiata, mal conservata, con macchie nerastre sulle foglie e le patate germogliate, rugose, mollicce, mal conservate, che possono contenere la solanina (tossica).

 

22) Cosa fare per un consumo sicuro dei vegetali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su