Chi ha dovuto affrontare il problema del peso ha sentito parlare di chilocalorie senza magari aver ben chiaro che cosa siano. La caloria è solo un’unità di misura, come il metro, il chilogrammo etc. Una caloria è la quantità di calore necessaria per aumentare di un grado la temperatura di un grammo di acqua distillata (per la precisione per portarlo da 14.5 °C a 15.5 °C alla pressione di una atmosfera).
Una caloria corrisponde a 4.1855 joule, unità di misura maggiormente utilizzata in ambito internazionale e spesso riportata sulle etichette dei prodotti assieme alle kcal. Il calcolo di quante kcal giornaliere, settimanali o mensili si devono introdurre per controllare il peso è complicato e lo si fa solo a seguito della valutazione di vari parametri individuali.
Il calcolo del fabbisogno calorico è compito del nutrizionista, dietologo o esperto in materia. E’ utile sapere che determinati alimenti, anche in piccole quantità, forniscono tante calorie e dunque non devono essere assunti in quantità eccessive, né troppo di frequente, altri alimenti possono essere altrettanto gradevoli e ricercati ma meno ricchi di calorie. Conoscere questi piccoli segreti aiuta ad attuare delle sostituzioni salutari che non richiedono sacrifici ma solo informazioni corrette ed un poco di accortezza.