Sarò lieta di poterti incontrare per proporti un percorso piacevole e gratificante alla scoperta della tua salute. Per ogni paziente verrà studiato un percorso personale che porta la persona in equilibrio nella sua globalità.
Effettuo lezioni di Educazione Alimentare (singolarmente o di gruppo)
“DIMAGRIRE SENZA DIETA” ma…
- Acquisendo le regole base di un’alimentazione che dia equilibrio
- Imparando quali nutrienti servono e come abbinarli a seconda dell’attività svolta, delle condizioni fisiologiche (età, sesso, gravidanza, allattamento, sport) e patologiche
- gli alimenti da escludere dalla propria dieta
- con consigli in cucina ed esempi personalizzati
Consulto e visita Specialistica
La visita consiste in un’analisi di valutazione globale della tua persona e tutti i dati (anamnesi, abitudini alimentari, stile di vita, le eventuali allergie o intolleranze, le eventuali patologie passate e presenti) saranno riportati sulla Cartella Clinica Nutrizionale personalizzata. Durante la visita eseguiremo la valutazione antropometrica e la bioimpedenziometria (analisi della composizione corporea).
L’esame della composizione corporea si esegue su paziente disteso (da almeno 5 minuti in modo da riequilibrare i liquidi) e in condizioni di digiuno alimentare da 5 ore e di acqua da due ore. L’esame fornisce i seguenti parametri: kg di massa grassa espressa anche in %, kg di massa muscolare e %, quantità di acqua e Metabolismo Basale. La bioimpedenziometria è uno strumento fondamentale per il Nutrizionista. Durante i controlli periodici (ogni 15 giorni) il seguente esame permetterà di riscontrare una perdita di massa grassa pari a due Kg mentre la massa muscolare dovrà rimanere inalterata o preferibilmente aumentata insieme all’idratazione (quantità di acqua) e al metabolismo basale.
Piani personalizzati
Elabora piani alimentari personalizzati in condizioni di patologie metaboliche ed endocrine tar cui: OBESITA’, DIABETE MELLITO, DIPLIDEMIE, DISFUNZIONI TIROIDEE.
SPECIALLIZZATA nell’elaborazione di piano alimentari personalizzati per patologie dell’apparato digerente tra cui: REFLUSSO GASTROESOFAGEO, GASTRITI, STEATOSI, MORBO DI CRHON E RETTOCOLITE ULCEROSA.
elabora piani alimentari e strategie di sorveglianza nutrizionale per pazienti in particolari condizioni fisiologiche: GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, MENOPAUSA, CRESCITA, SENESCENZA, ATTIVITA’ SPORTIVA, PERDITA DI PESO E STATI CONCOMITANTI COME PERDITA DI CAPELLI, ASMA, OSTEOPOROSI, ecc.
Grazie ed auguri per il vostro percorso di salute.
Dott.ssa Chiara Palermo – Biologa Nutrizionista